ACQUEDOTTO DI HAMEDEI
Hamedei è il nome di un insieme di 5 piccoli villaggi nella regione di Keren nel nord dell’Eritrea. Tale zona si snoda su un altipiano ad un’altezza variabile tra i 1800-2000 metri slm. La popolazione residente si aggira intorno ai 1500 abitanti. La posizione geografica del villaggio più importante che si chiama Hingulik è la seguente: 15° 46’10.72”N 38° 38’ 06.78” E
Il progetto dell’associazione “Il Tucul” per dotare questa zona di un acquedotto si è basato sui seguenti elementi:
Utilizzo di un acquedotto esistente (costruito dal Tucul 3 anni fa) che porta l’acqua da un pozzo fino ad una quota di scollinamento (dislivello 240 metri) per poi discendere fino ad un villaggio chiamato Azafà 250 metri più in basso, alimentando una cisterna da circa 60 mc che alimenta a sua volta 4 fontane sparse nel villaggio
Tale acquedotto è costituito da un sistema di pompaggio misto (solare/generatore diesel) con 2 pompe distinte e un campo solare costituito da 126 pannelli solari.
Sul punto di scollinamento si è costruita una vasca di ripartizione e rilancio per dividere l’acqua entrante (circa 15-17 mc/giorno) in due flussi:
Uno (7-8 mc/giorni) discendente verso la cisterna esistente del villaggio di Azafà
Il secondo (7-8 mc/giorno) viene ripompato con un dislivello di altri 130 metri circa verso il vascone principale di circa 80 metri cubi.
per il ripompaggio si usa l’energia solare e a questo scopo sono stati installati sul tetto della vasca 15 pannelli solari che alimentano una pompa sommersa.
I fabbisogni dei villaggi sono stati coperti con la costruzione di 6 fontane.
In data 08/11/2012 in località Hinguliq con la presenza della popolazione e dei rappresentanti del Governatorato di Keren, le chiavi dell’impianto sono state consegnate al signor Ghebru Haile, Direttore Generale delle Infrastrutture della Regione dell’Anseba. Da quella data l’impianto è regolarmente operativo
ACQUEDOTTO HANGOL
Questo acquedotto era stato dotato già nello scorso anno dei pannelli solari per alimentare il pompaggio verso il vascone di distribuzione. Purtroppo finora a causa di malfunzionamenti nella pompa, non era stato pssibile avviare tale sistema di pompaggio. Nelle settimane scorse abbiamo provveduto alla sostituzione della pompa esistente con una più potente. Ora tutto funziona regolarmente. La nuova pompa e il campo solare esistente assicura un pompaggio di circa 15 mc/giorno abbondantemente sufficiente per le popolazioni servite.
IN RICORDO DI LORENZO
LOCALE VACCINAZIONI
Il villaggio di Dengergiba si trova a circa 9 km da Feledareb sulla strada per Aibaba (GPS: 15°49’03” N, 38°36’02″E).
In questo villaggio non esistevano strutture in grado di accogliere i bambini per le vaccinazioni e per le visite di controllo. Secondo suor Anna, responsabile di questa attività all’ospedale di Feledareb, non era inusuale fare le vaccinazioni all’aperto all’ombra di qualche pianta.
Nell’ambito delle attività in ricordo di Lorenzo Potrich è stata finanziata la costruzione di un locale per queste attività.
Tale costruzione è stata terminata nella prima settimana di novembre ed è stata utilizzata per la prima volta il giorno 10 novembre per la vaccinazione dei bambini.