Il “Progetto Elisabetta” è nato nel 2009 su iniziativa di Paola ed Arturo Gasperotti i quali, in ricordo della loro figlia scomparsa per un male incurabile, hanno deciso di sostenere la scuola di Bgsdirà, costruita dai volontari de “il Tucul” nel 2006. Attraverso questo progetto sono stati raccolti i fondi per la realizzazione degli alloggi per i 9 insegnanti della scuola, prima costretti a vivere in una delle aule scolastiche privando i bambini della classe quinta di frequentare le lezioni. Il movimento di solidarietà della piccola Elisabetta sta continuando anche supportando altri aiuti alla popolazione eritrea, come l’invio di materiale didattico raccolto dai bambini delle scuole elementari della Vallagarina e l’acquisto di 2 frigoriferi a temperatura controllata per il mantenimento dei vaccini per i centri sanitari gestiti dalle Suore Cappuccine.
Nell’ambito dei progetti di sensibilizzazione alla solidarietà internazionale e del progetto Elisabetta, nelle ultime settimane abbiamo svolto le seguenti attività:
1) presentazione nelle classi 4 e 5 delle scuole elementari di: Nogaredo, Villalagarina, Nomi e Pomarolo delle attività e i progetti de “Il Tucul” e i lavori svolti con particolare riferimento alla scuola di Bigsdira.
2) scuola materna di Terragnolo: nella settimana precedente il Natale 2011 avevamo presentato una serie di foto che illustravano la vita e le difficoltà dei bambini in Eritrea. Le maestre avevano poi chiesto ai bambini un gesto di solidarietà. La settimana scorsa ci siamo recati nuovamente presso questa scuola materna e i bambini ci hanno consegnato la busta con le offerte raccolte in favore della nostra associazione.
LOCALE ACCOGLIENZA FAMILIARI OSPEDALE DI FELEDAREB
Nell’ambito del progetto Elisabetta è stata finanziata la costruzione di un locale, nei pressi del cancello d’entrata dell’Ospedale di Feledareb.
Tale locale sarà destinato ad accogliere i parenti delle persone ospedalizzate.
La costruzione è terminata, mancano però alcune rifiniture interne.
Il locale sarà operativo nelle prossime settimane.