ASSEMBLEA DEI SOCI
venerdì 30 giugno 2023
ore 19.30 presso la casetta polivalente a Camposilvano Vallarsa
LETTERA 9 MARZO 2023
LUIGI (GINO) RIGON
Domenica 28 agosto ci ha lasciati il nostro fondatore e Presidente Onorario Luigi (Gino) Rigon.
Grazie a Gino molti volontari hanno saputo nel tempo maturare la loro sensibilità attorno ai grandi valori della solidarietà internazionale, rendendosi partecipi attivi nella costruzione di progetti di cooperazione In Eritrea.
Lo ricordiamo con affetto e riconoscenza.
Il funerale sarà celebrato mercoledì 31 agosto alle ore 10.45 presso la Chiesa Parrocchiale di San Paolo a Vicenza.
Il Rosario sarà recitato dalle Suore Cappuccine di Vallarsa martedì 30 agosto alle ore 20.30 nella Chiesa di Camposilvano.
ASSEMBLEA DEI SOCI
SABATO 25 GIUGNO 2022
alle ore 15.00 in prima convocazione,
e alle ore 18.00 in seconda convocazione presso la Casetta polivalente a Camposilvano di Vallarsa
VALLARSA – UCRAINA
ASSEMBLEA ORDINARIA E AUGURI DI NATALE
E’ convocata l’Assemblea dei soci dell’organizzazione alle ore 17.00 in prima convocazione e alle ore 19.00 in seconda convocazione venerdì 10 dicembre 2021, a Camposilvano di Vallarsa presso la Struttura del Parco Giochi. Sarà occasione per ritrovarci e festeggiare la venuta del Santo Natale. Siete invitati tutti a partecipare. (Obbligo di Green pass e mascherina).
DOMENICA 7 NOVEMBRE
GOCCE D’ACQUA
Vedi il nuovo numero di agosto 2021!
DALLA VALLAGARINA ALL’AFRICA LA SOLIDARIETA’ è SENZA CONFINI
L’associazione “Il Tucul”. In Kenya proseguono i lavori per il completamento del progetto agricolo, più complicata la situazione in Eritrea ancora bloccata a causa della pandemia CONTINUA A LEGGERE
NOTIZIE DALL’ERITREA
Purtroppo dall’Eritrea ci arrivano in questi giorni tristissime notizie.
Le nostre sorelle Suore raccontano:
“Qui sentiamo attraverso la TV quello che sta accadendo nel mondo a causa del Corona virus. Ci dispiace tanto. Noi da parte nostra continuiamo a bussare il cuore di Dio finche` abbia la misericordia sull’Umanita. Non c’e’ altro che possiamo fare che la preghiera. Grazie per il vostro sostegno, questa vostra vicinanza in tutti i sensi ci da il coraggio di andare avanti e ci sentiamo molto sostenute. Qui i trasporti sia con l’estero sia all’interno del paese sono ancora interrotti. Ci sentiamo doppiamente chiusi: sia per la pandemia sia politicamente. Preghiamo tanto che il Buon Dio ci doni la sua grazia per portare fine a tutto.
Purtroppo scriviamo per condividervi la nostra situazione che va sempre peggio.
Rinnoviamo il nostro vivo grazie per la vostra fraterna attenzione”
LETTERA DI NATALE DALL’ASSOCIAZIONE
RINGRAZIAMENTI DALLE SUORE CAPPUCCINE
LETTURE ANIMATE E NON SOLO
Si conclude con questo bellissimo progetto “Letture animate e non solo” dei bambini della Vallarsa, che dal 31 marzo ha proposto a oltre 110 bambini letture, laboratori e tante attività attraverso Whatsapp. Un modo per farsi compagnia anche da lontano… e per sentirsi un pò più vicini…
VIDEO DALL’ERITREA
29/03/2020
Questa situazione che ci sta privando di affetti e rapporti umani, prima di tutto di salute, è veramente devastante. Dobbiamo solo dirci coraggio. Abbiamo sentito Suor Lettebrhan da Asmara stamattina, ci conferma che la città è chiusa e blindata. Hanno adottato le stesse nostre drastiche misure restrittive. In ospedale sono ricoverati sei pazienti positivi al Coronavirus, tutti provenienti da Dubai (uno arrivato dalla Norvegia). Non sa dire se sono gravi, sono però in apprensione per la possibilità che abbiano già diffuso il contagio. Ci dice che in caso di scoppio dell’infezione sarebbero assolutamente esposti, perchè non hanno rianimazione e nemmeno farmaci. Questa è la loro situazione. Noi per adesso dobbiamo concentrarci sulla nostra che è molto più grave.
Ci arriva questa foto dall’Eritrea…è la preghiera di quel popolo e delle nostre Sorelle che da oggi vivono il nostro stesso dramma. Il virus è purtroppo arrivato anche da loro ed il governo ha decretato le stesse misure restrittive come da noi. Vi terremo aggiornati per quanto possibile
News dall’Eritrea: SCUOLA DUNGURGIBA
Il lavoro è iniziato a stralci come concordato con la comunità locale, che sta gestendo il progetto vista la nostra impossibilità a recarci in Eritrea. Suor Agnese scrive:”Prima di tutto abbiamo fatto la raccolta del materiale sufficiente per un aula e per i sanitari e abbiamo trasportato il tutto pagando un camion. Cemento, staffe, lamiere ferro, chiodi, tutto il necessario. Abbiamo messo un capo che fa da muratore, nello stesso tempo prende la responsabilità di tutto ed è fidato perchè ha lavorato per parecchio con noi perciò lo conosciamo bene. E così è iniziato il lavoro. I blocchetti li abbiamo fatti fare sul posto a mano. Ecco le fotografie…”
LOTTERIA FIERA DI SAN LUCA 2019
20 ottobre 2019
Voglio complimentarmi e ringraziare tutti i Volontari (Piergiorgio in particolare) per il grande impegno profuso oggi in occasione della Fiera di S. Luca. Grazie anche a quelli che hanno voluto esserci.
Suor Lettebrhan da Asmara ha inviato la sua benedizione e ringrazia tutti. Ha chiesto a tutti noi di stare vicino a tutte le Sorelle Cappuccine soprattutto con la preghiera, e di condividere con loro il momento di gioia che oggi hanno celebrato in occasione del 25mo di Sr Angela. (nella foto qui sotto).
DALL’ERITREA
Marzo 2019
La squadra dei volontari partita per l’Eritrea lo scorso 19 febbraio sta lavorando a pieno ritmo, le notizie che ci arrivano sono sempre molto positive. Anche Paolo, Piergiorgio e Renato sono stati giù e già rientrati pieni di speranza per il discreto ottimismo con cui il paese guarda al futuro.
Novembre 2018
Rientrato oggi il gruppo di volontari dall’Eritrea. Tutto bene. I lavori si sono svolti secondo programma, a breve ulteriori notizie!
Gennaio 2018
Ci sono arrivate alcune foto di Barakit-Abbay dove il nostro operaio Abraham ha concluso con successo un intervento di ripristino del pozzo fermo da mesi
Siamo ancora in attesa dei visti per il gruppo di volontari che dovrebbe partire nelle prossime settimane, speriamo arrivino presto.
Novembre 2017
Proseguono i lavori dell’Associazione in Eritrea. Alcune squadre di Volontari sono rientrate in Italia, mentre altre sono ancora in missione.
Si sta lavorando ancora per l’acquedotto di Keren. I primi Volontari hanno sistemato le linee di alimentazione per il pozzo e ultimato il sistema di pompaggio dell’acqua fino al vascone di rilancio. Le squadre successive devono completare il pompaggio fino al grande vascone di raccolta sul forte della città.
Venerdì 24 novembre l’acqua è arrivata in quota, ed il giorno successivo le Autorità locali hanno deciso di provare a immetterla nelle vecchie e dismesse tubature costruite ancora dagli italiani negli anni 30. La grande sorpresa è stata che dopo più di 70 anni, l’acqua è ritornata nell’ospedale (si pensi un nosocomio senza acqua ), in una scuola, e in metà città vecchia.
Una gioia infinita, una soddisfazione enorme per i Volontari presenti che hanno voluto condividere il momento con il Presidente perché sia di orgoglio per TUTTI I VOLONTARI che sono in Italia e che in ugual misura possono così sentirsi partecipi attivi anche dei momenti più gratificanti dell’ Associazione.
Novembre 2017
Il primo gruppo di volontari è arrivato a Feledareb lo scorso mercoledì, e si sta impegnando nel proseguimento dei lavori all’acquedotto di Keren. Abbiamo parlato con il capogruppo Paolo, che dice che tutto sta andando bene, che sono tutti in salute e molto affiatati.
In settimana partirà una seconda squadra, poi ancora una terza, tutte impegnate nella realizzazione del grande progetto idrico. Le autorità locali sono molto soddisfatte dell’andamento dei lavori, che porteranno notevole sviluppo alla città ed ai suoi beneficiari. Siamo molto orgogliosi di questo progetto, e dello splendido lavoro che i nostri volontari fanno ogni giorno. Grazie e buona permanenza a tutti!
Maggio 2017
Il 7 maggio è rientrato dall’Eritrea il gruppo degli “Electric men” capitanati da Paolo Cazzanelli, che ha proseguito i lavori per il completamento dell’acquedotto di Keren.
Il gruppo oltre a Paolo comprendeva , Renzo e Luciano Gerola, Cavagna Ilario, Claudio Consolati, Nave Walter e Debiasi Livio. Il lavoro è stato intenso e ha comportato la realizzazione di una linea aerea M.T. a 15 KV di circa 450 metri di lunghezza con relativi pali, sezionatore, mensole, isolatori, fili ecc.
E’ stato anche realizzato l’attraversamento della strada Keren – Hamelmalo, tramite la posa di un tubo in acciaio interrato che consentirà in un prossimo futuro di allacciare in modo adeguato le pompe dei pozzi.
Sono state inoltre poste in opera, nel serbatoio di rilancio, 2 pompe da 30 Kw di notevoli dimensioni.
Si è infine provveduto alla posa di alcune centinaia di metri di tubazioni fino al raggiungimento del forte di Keren.
Per quanto riguarda le opere elettriche ancora da completare, (posa trasformatore, posa pompe e quadri, allacciamenti ecc. ) si ritiene che, se non ci saranno intoppi per l’arrivo dei materiali spediti con l’ultimo container, in autunno potranno essere felicemente concluse.
Livio
Martedì 9 maggio è partita per l’Eritrea un’altra squadra di volontari che continuerà il lavoro all’acquedotto di Keren. Sono partiti Rino Pezzato, Ernesto Sartori, Francesco Calabrò, Luigi Tomasi e Mario Paolazzi.
Il gruppo ha raggiunto senza problemi Feledareb ed è operativo sul sito per completare la posa dei tubi e costruire il secondo pozzo insabbiato a causa delle forti piogge . Inoltre saranno anche realizzati i serramenti per la scuola di Emni Tselim, regione Debub, altro progetto in fase di completamento da parte dell’Associazione.
Marzo 2017
Il Gruppo è rientrato dall’Eritrea, tutto bene.
Purtroppo oggi, venerdì 3 marzo, ci ha lasciati il caro amico Aldo Gasperini, uno dei nostri volontari che è anche socio fondatore dell’Associazione. Aldo è stato infatti uno dei primi volontari a recarsi in Eritrea, tornandoci moltissime altre volte dal 1994 ad oggi. Negli ultimi suoi viaggi lo ricordiamo impegnato in officina, a Feledareb, dove saldava con tanta cura i tubi e gli altri materiali necessari alla realizzazione dei nostri progetti. Sempre sorridente Aldo, con la battuta pronta, pieno di passione ed energia per quello che faceva per i meno fortunati; un grande cuore, affezionato al Sodalizio, tant’è che lo scorso autunno, seppur già malato, aveva invitato tutti a Foppiano, per partecipare insieme a lui alla messa che ogni 9 del mese viene celebrata in concomitanza con l’Eritrea. Un cuore grande il Suo, che ora continuerà a battere da lassù, ne siamo certi, dando forza e coraggio a chi rimasto quaggiù e ha ancora tanto da fare per il popolo eritreo.
Ciao Aldo.
Febbraio 2017
Ancora buone notizie arrivano dalla squadra di volontari che si trova in Eritrea. La costruzione del vascone procede senza sosta, ed i volontari stanno anche impermeabilizzando un secondo serbatoio. Nei campi Claudio ha arato e Mario procede alla semina con l’aiuto di Silvana:”tutti lavorano con instancabile passione” ci dice al telefono Suor Pasqualina. Complimenti ai nostri bravissimi volontari!
I volontari che si trovano a Feledareb in queste settimane ci chiamano tutte le sere per rassicurarci sulla loro buona permanenza: il tempo è bello, la sera fa un pò fresco ed il gruppo è molto affiatato. La squadra che ha come capogruppo Mariano sta lavorando al vascone per l’acquedotto di Karen, mentre quella degli agricoli con Mario ha riportato all’attività la stalla e sta curando le colture dei campi. Positivo per ora il loro operato laggiù, non ci resta che augurare un buon lavoro!
Giovedì 9 febbraio sono partiti per l’Eritrea da Venezia i nostri volontari, tra loro anche 3 nuovi che faranno la loro prima esperienza laggiù. Il volo è andato bene e oggi, lunedì 13, il gruppo si è diretto alla missione di Feledareb dove alloggerà per le prossime due settimane. Parte della squadra andrà avanti con i lavori dell’acquedotto di Keren, mentre Mario, Claudio e Silvana lavoreranno al progetto agricolo.
A tutti un buon lavoro!
Novembre 2016
I volontari attualmente in Eritrea stanno lavorando senza sosta all’acquedotto di Keren, i lavori procedono molto bene e settimana prossima partiranno altre sei persone per la posa delle tubature. Anche il gruppo Aloe sta avendo moltissime soddisfazioni, Angelo e Laura ci raccontano al telefono che stanno avendo degli incontri e lezioni con il gruppo donne eritree per l’agricoltura, un comitato che cerca di sviluppare la coltivazione e lavorazione della pianta dell’aloe in tutto il Paese.
9-11-2016
Mercoledì 9 novembre, i nostri volontari partiti da Venezia sono arrivati ad Asmara con volo Turkish Airlines. Il viaggio ci dicono sia andato bene, anche se purtroppo le valige non sono arrivate con i volontari ma arriveranno si spera nei prossimi giorni. Nel pomeriggio sono anche arrivati i permessi di transito per raggiungere Feledareb. Il gruppo, formato da Giancarlo, Gigi, Silvano e Mario, lavorerà al progetto di potenziamento dell’acquedotto di Keren, e quindi sarà stabile presso la missione delle Suore Cappuccine di Feledareb. In particolare la squadra si occuperà della posa dei tubi.
Auguriamo a tutti loro una buona permanenza ed un buon lavoro!!
Il prossimo 17 novembre partirà anche la squadra che segue il progetto Aloe, Angelo, Laura e Franca, che incontreranno una delegazione di donne eritree impegnate nella lavorazione di questa pianta e che vogliono iniziare una collaborazione con la nostra Associazione in questo ambito. I chimici, assieme a Franca, proseguiranno inoltre nella produzione intensiva di aloe da utilizzare presso i centri sanitari di Feledareb ed Engalà. Buon viaggio a loro!!