Il presente progetto prevede i lavori per la fornitura di “acqua alla città di Keren in Eritrea”. La città di Keren è posta a nord di Asmara, capitale dell’Eritrea e, dista circa 120 Km. ed è abitata da circa 50.000 persone e risulta la seconda città più grande. L’associazione di volontariato “il tucul” sta predisponendo un grande intervento per la fornitura di acqua alla parte più povera della città di Keren con due grandi interventi. Il primo intervento in fase di esecuzione, che prevede la costruzione sul fiume Anseba di due grandi pozzi con il pompaggio e una condotta di circa 8 km. per portare l’acqua dal fiume al serbatoio esistente, di vecchia costruzione, sul Forte di Keren posto sopra la città. Il secondo intervento è quello che viene presentato oggi, che prevede di alimentare il serbatoio esistente sul Forte di Keren con una secondo acquedotto che prevede di prelevare l’acqua da una diga, che la stessa associazione ha contribuito a costruire in località Sharki posta a nord della città Keren. La diga realizzata completamente in sassi ed è alta circa 15 metri con una larghezza sulla sommità di circa 20 metri, la lunghezza dell’invaso di circa 200 metri e il volume complessivo dell’invaso è di circa 45.000 mc. di acqua. Dalla diga sita nelle vicinanze del villaggio di Sharki a quota circa 1524 slm. si prevede di prelevare l’acqua e con una condotta interrata di circa 3.5 km., tramite pompaggio, fornire i due masconi di progetto, di circa 200 mc. complessivi posti sopra il villaggio di Halib Mentel a quota 1529 slm., con una seconda condotta interrata di circa 12.5 Km. porterà l’acqua dai vasconi al serbatoio esistente in località Forte di Keren a quota circa 1450 slm. posto sopra la città di Keren I vasconi di accumulo saranno costruiti accostati, con interposto vano tecnico, delle dimensioni di ml. 8.00 x 4.00 altezza 3.00 ml. ciascuno, completamente in cemento armato e posti a quota utile a garantire una idonea pressione dell’acqua nella condotta fino al serbatoio esistente il località Forte di Keren che serve l’acqua alla parte più povera della città Keren. La condotta dalla diga nel villaggio di Sarki al serbatoio esistente in località Forte di Keren sarà interrata alla profondità media di mt. 0.80/1.00 e si prevede la posa di una tubazione PE – AD diametro 90 mm. PN 16 , del tipo alimentare e avrà una lunghezza complessiva di 16 Km. Lungo la condotta saranno posti in opera dei pozzetti di ispezione per la collocazione di valvole di sfiato. Il piccolo fabbricato a servizio dell’impianto di sollevamento e dotato di gruppo elettrogeno, sarà costruito nelle vicinanze della diga. Sarà realizzato in muratura su platea in cemento armato, copertura in soletta di cemento armato impermeabilizzata e/o in alternativa con tetto a una falda con struttura in legno e manto di copertura in lamiera.
L’ intervento per la fornitura di “acqua alla città di Keren in Eritrea” sarà realizzato in due stralci.
1° STRALCIO
prevede la realizzazione del primo tratto di circa 3.5 Km. della condotta interrata che collega la diga nel villaggio di Sharki i due vasconi di accumulo accostati posti sopra il villaggio di Halib Mentel compreso il fabbricato di servizio.
2° STRALCIO
prevede il completamento dell’intervento con la realizzazione della seconda tratta di circa 12.5 km. della condotta interrata che porta l’acqua dai due vasconi di accumulo al serbatoio esistente a Forte di Keren posto sopra la stessa città.